Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Gaetano Cantone blog

Le riflessioni e le immagini di una ricerca "paziente" sul senso dell'arte e sul ruolo dell'artista nel ritrovato campo del sapere.

i Giannoniani · 5 dicembre 2013

i Giannoniani · 5 dicembre 2013

Comunicato stampa

Il mito, la psicoanalisi e il Novecento
Inconscio e conoscenza nella sfida per l’identità contemporanea

Giovedì 5 dicembre 2013, in Benevento, i Giannoniani ospitano il professor Domenico Cosenza per una lectio sul ruolo del mito e della psicoanalisi nel fluire del Novecento che prelude alle sfide poste all'individuazione dell'identità contemporanea. In relazione alla pratica psicoanalitica ad indirizzo lacaniana si affronteranno aspetti concernenti la stratificazione complessa della conoscenza.

L'incontro, reso possibile dall'ospitalità della Direzione del Liceo classico, si avvale del patrocinio dell'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza e dell'Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio; dopo l'assemblea dell'associazione delle 16,30, l'incontro inizierà alle 17,30 presso l'Aula magna del Liceo "Pietro Giannone" a Benevento, per terminare alle 19,30.

Domenico Cosenza è Presidente Scuola Lacaniana di Psicoanalisi nonché docente dell'Istituto freudiano. Laureato in Filosofia e in Psicologia, ha tenuto corsi e conferenze in molte università italiane (Pavia, Torino, Milano) e straniere (Barcellona, Malaga, Madrid, Granada, Gerusalemme, Sao Paulo, Ginevra, Buenos Aires, Miami,..). È docente dell’Institute du Champ Freudien, rete internazionale di istituzioni orientata dall’insegnamento di Jacques Lacan e diretta da Jacques-Alain Miller, direttore del Dipartimento di Psicoanalisi dell’Università di Paris VIII.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Norma Fortuna Pedicini, i lavori saranno introdotti dall’arch. Gaetano Cantone, presidente de “I Giannoniani”.

L'incontro del prossimo 5 dicembre costituisce il secondo appuntamento che "i Giannoniani" dedicano alla psicoanalisi contemporanea. L'associazione culturale sannita prosegue nella finalità di proporre approfondimenti sulle discipline che connotano criticamente il nostro tempo, puntando a contributi di eccellenza.

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post