Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Gaetano Cantone blog

Le riflessioni e le immagini di una ricerca "paziente" sul senso dell'arte e sul ruolo dell'artista nel ritrovato campo del sapere.

i Giannoniani · 6 giugno 2013

i Giannoniani · 6 giugno 2013

Comunicato stampa

L'Edipo alla prova del tempo.
Miti, racconti e psicoanalisi nel terzo millennio

Giovedì 6 giugno 2013, in Benevento, i Giannoniani ospitano il professor Fulvio Sorge per una lectio sul ruolo della psicoanalisi nella formazione culturale contemporanea, soprattutto in relazione alla pratica psicoanalitica ad indirizzo lacaniana, evidenziando miti, racconti e prassi terapeutica di una disciplina tanto ricca quanto articolata che continua a sperimentarsi agli inizi del terzo millennio.

L'incontro – reso possibile dalla gentile ospitalità della Direzione del Liceo classico, si avvale del patrocinio dell'Istituto Freudiano per la clinica, la terapia e la scienza e dell'Istituto Italiano per lo Studio e lo Sviluppo del Territorio – inizierà alle 17,30 presso l'Aula Palatucci del Liceo "Pietro Giannone" a Benevento, per terminare intorno alle 19,00.

Fulvio Sorge è medico, neurologo, psichiatra, psicoanalista, docente dell'Istituto Freudiano e membro della Scuola lacaniana di psicoanalisi; da tempo coltiva un nutrito interesse per il cinema.

Dopo i saluti della Dirigente scolastica Norma Fortuna Pedicini, i lavori saranno aperti dall’arch. Gaetano Cantone, presidente de “I Giannoniani”; la lectio vera e propria sarà introdotta da una breve premessa del dott. Enzo Lago, medico e psicoterapeuta ad indirizzo lacaniano.

L'incontro del prossimo 6 giugno costituisce un primo appuntamento de "i Giannoniani" sulla psicoanalisi contemporanea; l'associazione culturale sannita prosegue nella finalità di realizzare incontri di approfondimento su quei saperi che connotano criticamente il nostro tempo, puntando a qualitativi contributi della ricerca italiana ed europea.

http://www.sannioteatrieculture.it/dettagliocomunicato.php?vIdComunicato=805&vTorna=main.php

Condividi post
Repost0
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post